Baci e abbracci

Ho scoperto che ci sono due occasioni nelle quali i Belgi si salutano con un bacio: il compleanno e gli auguri per il nuovo anno.

Io ignoravo.

Cosi` quando sono rientrata al lavoro l’altro giorno ho semplicemente annunciato “Goede morgen en gelukkig Nieuwjaar”. Avevo colto qualcosa di strano nell’osservare come fossero tutti molto solleciti nel venirmeli a fare di persona, questi benedetti auguri.

Solo a pranzo il mistero si e` svelato e ho capito che a capodanno, in Belgio, Ci Si Bacia. Ho fatto tutto sbagliato per tutta la mattina!

Anzi, a posteriori mi rendo conto di avere sbagliato tutto anche con i compleanni, perche` io non ho baciato mai nessuno (tranne quella volta in cui Michel entro` e disse esplicitamente “oh, Anna, eccoti qua! Che da una bella ragazza un bacio lo voglio”). Obbediente al motto “guarda e impara” me ne stavo sulle mie. Si scopre ora che invece no, le donne si baciano e baciano a loro volta. Il fatto di essere pochissime non aiuta, visto che io guardavo sempre cosa facevano i miei colleghi e baci non ne ho visti.

Insomma, pare tutto facile e invece e` tutto complicatissimo sempre! L’unica volta che mi potevo avvicinare per dare un insulso bacio senza vedere il panico negli occhi altrui me la sono persa!

Lascia un commento